10/30/2016 - 11:55am      11:55

Tu sei qui

LO SPECIALE: LA ZUCCA PORTA L'AUTUNNO IN CASA


Ritratto di Mavi
Mavi
0

529

0

6
Italiano

Nessun'altra verdura è in grado di addolcire l'autunno come la zucca. Si presta per cucinare cibi prelibati come zuppe, torte o sformati e per decorare la casa in modo fantasioso. In Alto Adige le zucche sono molto amate e sono tante le manifestazioni e le offerte gastronomiche nei ristoranti a Bolzano e dintorni dedicate a questo ortaggio. In molte aziende di floricultura, inoltre, si trovano zucche ornamentali e idee per decorazioni autunnali.

La zucca è la bacca più grande al mondo. Di questa verdura, che proviene dal Sud America e ha oltre 8.000 anni, esistono oltre ottocento tipi di differenti grandezze, colori e forme. I più adatti alla preparazione di piatti fantasiosi per l'autunno sono i tipi di zucca Butternut, Okkaido, Hubbard, Spaghetti e Moscata di Provenza. Per la sua alta percentuale d'acqua la zucca è un alimento adatto ad una dieta equilibrata. Contiene infatti più dell'ottanta percento di acqua e pochi grassi. Ha un effetto drenante, diuretico ed antifiammatorio e ha molte proprietà nutritive, vitamine e sali minerali. Ma attenzione: non tutte le zucche sono commestibili. Alcune contengono la cucurbitacina che provoca forti dolori allo stomaco. Molte zucche possono solo essere usate per decorazione.

Le zucche ornamentali sono un modo grazioso per abbellire la casa con i colori dell'autunno. Si possono usare delle zucche piccole e multicolori per arricchire il centrotavola insieme a castagne, ghiande oppure foglie colorate. O lasciarsi ispirare da quelle giganti da intagliare per decorazioni "mostruose" per i festeggiamenti di Helloween.

Leggi anche: 

LA ZUCCA IN CUCINA: TRE RICETTE DI STAGIONE

LA INFORICETTA: MUFFIN DI ZUCCA 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets